Riabitare l'Italia. Le aree interne tra abbandoni e riconquiste eBook

Rallydeicolliscaligeri.it Riabitare l'Italia. Le aree interne tra abbandoni e riconquiste Image
DESCRIZIONE

Si scopre così un’altra Italia, che partecipa pienamente alle sorti comuni del paese, ma che soffre di più; e che sta provando a riorganizzarsi, a ripopolarsi grazie ai giovani e agli immigrati, a inventare nuove imprenditorialità, a esprimere una nuova consapevolezza ecologica. «E se analizzassimo l'Italia da una prospettiva meno scontata? Un pool di studiosi è partito da questa domanda per tracciare una geografia che metta da parte, per una volta, le metropoli» - RobinsonA dispetto dell'immagine che la vuole strettamente legata a una dimensione urbana, l'Italia è disseminata di «territori del margine»: dal complesso sistema delle valli e delle montagne alpine ai variegati territori della dorsale appenninica, e via via scendendo per la penisola, fino a incontrare tutte quelle zone che il meridionalismo classico aveva indicato come «l'osso» da contrapporre alla «polpa», e a giungere alle aree arroccate delle due grandi isole mediterranee. Sono gli spazi in cui l'insediamento umano ha conosciuto vecchie e nuove contrazioni; dove il patrimonio abitativo è affetto da crescenti fenomeni di abbandono; dove l'esercizio della cittadinanza si mostra più difficile; dove più si concentrano le diseguaglianze, i disagi. Sommandole tutte, queste aree - «interne», «fragili», «in contrazione», «del margine» -, ammontano a quasi un quarto della popolazione totale, e a più dei due terzi del l'intero territorio italiano. Abbastanza per farne l'oggetto di una grande «questione nazionale». Se non fosse che hanno prevalso altre rappresentazioni: il Sud in perenne «ritardo di sviluppo»; il «triangolo industriale» della modernizzazione fordista; la «terza Italia» dei distretti.

Siamo lieti di presentare il libro di Riabitare l'Italia. Le aree interne tra abbandoni e riconquiste, scritto da none. Scaricate il libro di Riabitare l'Italia. Le aree interne tra abbandoni e riconquiste in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su rallydeicolliscaligeri.it.

AUTORE
none
ISBN
9788868438494
DATA
2018
SCARICARE
LEGGI

Riabitare L'Italia. Le Aree Interne Tra Abbandoni E ...

Riabitare l'Italia. Le aree interne tra abbandoni e riconquiste, dell'editore Donzelli, collana Progetti Donzelli. Percorso di lettura del libro: Sociologia e Antropologia, Teoria e metodi della sociologia.

Riabitare l'Italia - dislivelli.eu

*Questo articolo in precedenza è stato pubblicato qui su Osservatoriodelsud.it Riabitare l'Italia, Le aree interne tra abbandoni e riconquiste (Donzelli 2018), è un libro che ha diversi pregi, ne sottolineo qui, per cominciare, due: un consuntivo dettagliato di anni di studi e ricerche multidisciplinari sull'argomento; l'attenzione a un altro modo di guardare la penisola che…

LIBRI CORRELATI