Alla ricerca dell'Onda. I nuovi conflitti nell'istruzione superiore eBook

Rallydeicolliscaligeri.it Alla ricerca dell'Onda. I nuovi conflitti nell'istruzione superiore Image
DESCRIZIONE

Il libro racconta e analizza le mobilitazioni che hanno attraversato il mondo universitario tra il 2008 e il 2009 e individua, più in generale, i caratteri dei nuovi conflitti nell'istruzione superiore. Le mobilitazioni riprendono la tradizione dell'attivismo studentesco e si svolgono in un contesto di relativa disaffezione per la politica tradizionale e istituzionale, soprattutto da parte delle generazioni più giovani. Allo stesso tempo, vedono la partecipazione di attori che si definiscono "precari" e che connettono la loro protesta alle più ampie trasformazioni economiche in atto in Italia e all'estero. Quali sono le ragioni e le motivazioni che hanno spinto tali attori a mobilitarsi con questa ampiezza? E che rappresentazioni hanno costruito in merito alla loro lotta e ai rapporti con la politica? Perché questa lotta è in seguito scemata e che forme ha assunto? Le ricerche e le analisi qui contenute provano a rispondere a queste domande, cercando di mettere in relazione l'ultima grande protesta studentesca italiana con i cambiamenti che stanno investendo la società. Non sono risposte date dall'esterno, ma da soggetti che hanno vissuto la protesta, ne condividono le ragioni e utilizzano gli strumenti delle scienze sociali per analizzare e auto-analizzare i processi di attivazione. Una ricca appendice è infine consultabile sul sito www.francoangeli.it, Biblioteca Multimediale.

Leggi il libro di Alla ricerca dell'Onda. I nuovi conflitti nell'istruzione superiore direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Alla ricerca dell'Onda. I nuovi conflitti nell'istruzione superiore in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su rallydeicolliscaligeri.it.

AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
ISBN
9788856824902
DATA
2010
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Alla ricerca dell'Onda. I nuovi conflitti nell'istruzione ...

Il libro racconta e analizza le mobilitazioni che hanno attraversato il mondo universitario tra il 2008 e il 2009 e individua, più in generale, i caratteri dei nuovi conflitti nell'istruzione superiore.

Alla ricerca dell'Onda. I nuovi conflitti nell'istruzione ...

Giovanni (Gianni) Piazza is Associate Professor of Political Sociology at the University of Catania since 1 October 2014, after having been Assistant Professor of Political Science from 1 October 2005 to 30 September 2014.Graduated (BA) on 1987 with a dissertation thesis on "Collective Movements and Italian Political System: the case of Autonomia Operaia", he received on 1995 a Ph.D. in ...

LIBRI CORRELATI