Il pino domestico. La nazione delle piante eBook

Rallydeicolliscaligeri.it Il pino domestico. La nazione delle piante Image
DESCRIZIONE

Impariamo a conoscere le piante una a una: le origini, la geografia, l’habitat, la loro storia nella nostra vita materiale e spirituale. Il pino e l’abete, la camelia e il giglio, l’ulivo e il fico, la vite e l’alloro, il caffè e l’aglio… sono loro a migliorare, proteggere, alimentare e curare la nostra quotidianità. In silenzio. Il pino domestico è il vero simbolo di albero italico. Non a caso gli inglesi lo chiamano Italian stone pine e in Francia Pin d’Italie. È l’albero di casa nostra perché il paesaggio mediterraneo non è umile né dimesso. È grandioso, solenne, rifiuta la pompa dei colori esotici tropicali. Questo grande e maestoso albero, dall’odore penetrante, caratterizza fino a diventarne l’icona la macchia mediterranea dei litorali tirrenici, adriatici e ionici e delle isole di Sardegna e di Sicilia. Se potessimo ascoltarne la voce direbbe di se stesso: «Quando ci si presenta, si inizia dal nome. Il mio nome scientifico è Pinus pinea. Il mio nome italiano è Pino domestico, pino da pinolo, pino ombrellifero. Spesso si dice: figlio di, la mia famiglia è quella delle Pinacee. Anche la mia nazionalità non è così precisa: per il momento dico che è mediterranea. La mia chioma è fatta di aghi verdi. Sono un’aghifoglia e così mi chiamano per via di queste sottili e robuste foglie appuntite, lunghe solo un po’ di più degli aghi da cucito, di un colore non troppo scuro, ma brillante. I miei aghi sono disposti secondo un certo ordine, se guardate bene si raccolgono a mazzetti di due e con una piccola guaina alla base. La mia è una chioma persistente: quando ricambio i miei aghi lo faccio senza spogliarmi del tutto, come molti altri miei parenti. Sono sempreverde e per questo sono amato dai giardinieri e dai paesaggisti».

Leggi il libro di Il pino domestico. La nazione delle piante direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il pino domestico. La nazione delle piante in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su rallydeicolliscaligeri.it.

AUTORE
Giulia Caneva
ISBN
9788858138861
DATA
2019
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Il pino domestico. La nazione delle piante - Caneva Giulia ...

Pino domestico e camelia, due personalità Una nuova collana di Laterza, "La Nazione delle Piante", a cura del neurobiologo Stefano Mancuso . Si comincia con "La camelia" di Angela Borghesi e "Il pino domestico" di Giulia Caneva. Libri di esplorazione (scientifica, sociale e culturale) un po' alla Ippolito Pizzetti

Il pino domestico. La nazione delle piante | Giulia Caneva ...

Il pino domestico è una conifera tra le più diffuse nell'area mediterranea e in Italia. Utilizzato spesso come pianta da arredo urbano, può essere tranquillamente piantato anche nel giardino di casa. Seguendo pochi ma semplici consigli è possibile ottenere un bel pino alto e dall'aspetto sano.

LIBRI CORRELATI