Da Pascoli a Busi. Letterati e letteratura in Italia eBook

Rallydeicolliscaligeri.it Da Pascoli a Busi. Letterati e letteratura in Italia Image
DESCRIZIONE

Alternando ritratti e panoramiche, e misurando l'attualità di autori canonici, eccentrici o dimenticati, il volume offre un ampio spaccato della letteratura italiana tra la fine dell'Ottocento e il Duemila. Ma il titolo non è solo uno stratagemma vivace per indicarne i confini cronologici. Infatti, occupandosi di un'epoca moderna e postmoderna in cui il peso pubblico dei linguaggi letterari si è andato rapidamente riducendo, l'autore racconta gli estremi sviluppi del rapporto abnorme che in Italia ha storicamente legato l'identità nazionale agli scrittori: scrittori che spesso, quasi a risarcire una società priva di coesione e di modelli politici comuni, da puri rappresentanti di valori estetici sono stati trasformati in veri e propri personaggi, in catalizzatori di climi ideologici e in simboli di un costume o di un modo di vivere. Ne risulta un libro in cui le analisi stilistiche fanno tutt'uno con la critica della cultura.

Da Pascoli a Busi. Letterati e letteratura in Italia PDF. Da Pascoli a Busi. Letterati e letteratura in Italia ePUB. Da Pascoli a Busi. Letterati e letteratura in Italia MOBI. Il libro è stato scritto il 2014. Cerca un libro di Da Pascoli a Busi. Letterati e letteratura in Italia su rallydeicolliscaligeri.it.

AUTORE
Matteo Marchesini
ISBN
9788874626311
DATA
2014
SCARICARE
LEGGI

Scaricare il libro Da pascoli a Busi. Letterati e ...

Da Pascoli a Busi. Letterati e letteratura in Italia, Libro di Matteo Marchesini. Sconto 15% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Quodlibet, collana Quodlibet studio. Lettere, brossura, data pubblicazione maggio 2014, 9788874626311.

Da pascoli a Busi. Letterati e letteratura in Italia ...

"Da Pascoli a Busi. Letterati e letteratura in Italia": ... Da Pascoli a Busi è un titolo che ha del singolare. Siamo abituati alle storie letterarie che si prendono troppo sul serio, con titoli che - come frecce - tracciano intervalli temporali precisi, dentro cui muoversi con estremo rigore.

LIBRI CORRELATI